Al via i lavori mercoledì 22 giugno
Si è ufficialmente aperta il 22 giugno “l’inchiesta pubblica preliminare” che precede l’inizio dei lavori di scrittura di una nuova norma tecnica. Il titolo di questa norma sarà “Protezione degli occhi e del viso per uso sportivo – Requisiti e metodi di prova per occhiali destinati ad essere usati per il nuoto in superficie”.
La norma, si legge nel comunicato UNI, “si rende necessaria per colmare una lacuna normativa” in quanto il CEN non ha adottato la norma ISO 18527-3 che norma proprio questi prodotti.
La norma non sarà scritta dal CT020 – impianti e attrezzi sportivi, come forse verrebbe spontaneo pensare, ma dal CT042 – sicurezza, ovvero da esperti che normalmente si occupano di DPI in ambito lavorativo.
Fino al 7 luglio sarà possibile partecipare all’inchiesta preliminare attraverso questo link.
Con l’inchiesta pubblica preliminare, infatti, UNI informa il pubblico sull’intenzione di iniziare un nuovo lavoro di normazione e acquisisce gli elementi necessari a comprendere l’effettiva necessità della norma, vagliare le esigenze del mercato e individuare i soggetti interessati.