Articolo di Francesco Betti

Con l’emanazione del DM 132/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 settembre, la patente a crediti diventa finalmente operativa, con decorrenza dal primo ottobre 2024.

Pochi giorni dopo la pubblicazione del Decreto, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, che fornisce i dettagli applicativi relativi al rilascio e alla gestione della patente.

Cosa bisogna fare per operare correttamente in cantiere?

Se sei un’impresa o un lavoratore autonomo, incluse le imprese individuali senza dipendenti, a partire dal primo ottobre 2024 sarà obbligatorio possedere la patente per operare nei cantieri. Sono escluse da questo obbligo le sole forniture di materiali e le prestazioni di natura intellettuale (come quelle di ingegneri, architetti, geometri), nonché le imprese in possesso di attestazione SOA in classifica pari o superiore alla III.

Dal primo ottobre 2024 sarà attivo il portale attraverso il quale potrai richiedere il rilascio della patente.

Nel periodo intercorrente tra la presentazione della domanda e il rilascio della patente, potrai continuare a svolgere le tue attività, salvo eventuali comunicazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che accertino la mancanza di uno o più requisiti da parte del richiedente.

Quali sono i requisiti per il rilascio della patente?

I requisiti necessari per ottenere la patente sono quelli previsti dall’art. 27 del D.Lgs. 81/08, e includono:

  • Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • Adempimento degli obblighi formativi per datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori autonomi e prestatori di lavoro, come stabilito dal D.Lgs. 81/2008;
  • Possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
  • Possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Possesso della certificazione di regolarità fiscale (DURF), ai sensi dell’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), ove richiesto.

Come funziona in fase di prima applicazione?

Nella fase iniziale dell’introduzione della patente a crediti, è possibile presentare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti sopra elencati. Questa autocertificazione deve essere inviata via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it e sarà valida fino al 31 ottobre 2024.

L’autocertificazione ti obbliga, entro il 31 ottobre 2024, a completare la domanda per il rilascio della patente tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

A partire dal primo novembre 2024, non sarà più possibile operare in cantiere con l’autocertificazione inviata tramite PEC. Sarà invece indispensabile aver richiesto il rilascio della patente attraverso il portale ufficiale.

Puoi consultare il Decreto Ministeriale e la Circolare n. 4 direttamente sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente link: INL Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, dove è disponibile anche il modello per l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva valida fino al 31 ottobre 2024.

 

Leggi anche l’articolo precedente: https://www.professioneacqua.it/sicurezza-sul-lavoro-la-patente-a-crediti-nei-cantieri/