Si tratta di uno dei centri fitness più completi e moderni della zona, dotato di palestre, piscina e centro benessere. Un centro raccolto, di dimensioni tali da consentire l’equilibrio economico finanziario dell’investimento sostenuto interamente da privati esperti del settore.
il centro è dotato di una piscina coperta, interamente progettata dallo studio Archigeo di Cuneo in stretta collaborazione con Professione Acqua. In questo articolo descriveremo in dettaglio la zona della piscina.
LA VASCA
Per occupare lo spazio disponibile la vasca è stata progettata con una forma particolare. Le dimensioni della vasca sono:
16,23 x 7,00 m nella parte più larga
16,23 x 5,00 nella parte più stretta
profondità variabile da 1,20 a 1,30 m
97,38 mq di superficie
123 mc di volume.
Il ricircolo dell’acqua è a sfioro su tutti i lati, il rivestimento interno in pvc.
LA STRUTTURA
La copertura è realizzata in legno lamellare, il volume che ospita la vasca è dotatao di un affaccio vetrato su uno dei lati lunghi, collegato ad un piccolo giardino. Sul lato opposto sono presenti gli accessi agli spogliatoi e una serie di docce sul piano vasca. Sulla pavimentazione sono state installate griglie per la raccolta dell’acqua di lavaggio, mentre l’aria viene immessa nel locale dalla pavimentazione sotto le vetrate attraverso una fessura realizzata in metallo.
GLI IMPIANTI
L’impianto di trattamento dell’acqua è stato realizzato con due filtri di diametro pari a 1050 mm, con portata di 30 mc/h a 12 m di prevalenza, in modo da assicurare un tempo di ricircolo di 2 ore e 12 minuti, considerando di trattare il volume della vasca e l’intero volume della vasca di compenso.
Il trattamento dell’aria viene effettuato tramite una macchina termoventilante ad alto recupero energetico, in grado di cedere parte del calore recuperato dall’aria all’acqua della vasca.
L’impianto di riscaldamento è relaizzato tramite caldaie modulari alimentate a metano.
LA PALESTRA ED IL CENTRO BENESSERE
Oltre alla piscina, il cuore dell’impianto è costituito dalla palestra, completamente attrezzata di macchine cardio e isotoniche, e dal centro benessere.
I PROGETTISTI DELLA PISCINA
Progetto architettonico: – Studio Archigeo- Arch. Fabrizio Rocchia e Arch. Francesca Chillè
Strutture copertura: Arch. Francesca Chillè
Strutture vasca: Professione Acqua – Ing. Giuseppe Mengoli
Impianti termici, di ventilazione, idrico-sanitari, elettrici e trattamento acqua: Professione Acqua – Ing. Roberto Palumbo e dott. Rossana Prola
Direzione lavori: Arch. Fabrizio Rocchia e Arch. Francesca Chillè