Il DM 29 maggio 2024 n.85 introduce importanti novità

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del 29 maggio 2024 dal titolo: “Regolamento recante norme per l’individuazione dei soggetti autorizzati alla tenuta dei corsi di formazione al salvamento in acque marittime, acque interne e piscine e al rilascio delle abilitazioni all’esercizio dell’attività di assistente bagnanti” che detta le regole per la formazione degli AB in acque libere e piscine.

La prima novità è che, d’ora in poi, solo la FIN potrà svolgere l’attività di formazione degli assistenti bagnanti, escludendo anche la Società Nazionale di Salvamento e la FISA. Il perchè lo spiega ottimamenete Stefano Mazzei nell’articolo di Mondobalneare https://www.mondobalneare.com/formazione-bagnini-di-salvataggio-via-al-monopolio-fin/.

A parte questo, il DM introduce molte altre novità, disciplinando in modo accurato l’accreditamento dei formatori e le modalità di svolgimento dell’addestramento e della verifica finale.Un testo da leggere, troppo complesso da raccontare in poche parole.

Il testo del DM