Parzialmente riscritto il testo di entrambe le parti della norma che tratta della progettazione e della gestione delle piscine pubbliche.
La norma nuova versione della norma era stata pubblicata già nello scorso mese di dicembre ma dal 10 gennaio è disponibile sul sito UNI.
La norma si divide in 2 parti: la parte 1 tratta dei “requisiti di sicurezza per la progettazione”, la parte 2 dei “requisiti di sicurezza per la gestione”. Entrambe le norme, in pratica si tratta di 2 differenti documenti per complessive 100 pagine, trattano della “piscina” nel suo complesso: vasca, piano vasca, vani e impianti tecnici (non solo quello del trattamento acqua), spogliatoi, infermeria, ecc. La parte 1 offre interessanti spunti al progettista per evitare errori nella progettazione mentre la parte 2 è un utilissimo strumento per il Gestore per avere il quadro effettivo del proprio impianto e per stendere correttamente il documento di autocontrollo, che ovviamente andrà per prima cosa reso conforme alle direttive regionali.
Insomma, la UNI EN 15288 è, per chi progetta, realizza o gestisce piscine pubbliche è sicuramente uno strumento utile. Conoscerla e rispettarla riduce il rischio di incidenti e di tutto ciò che consegue.
Entrambe le norme possono essere acquistate sul sito www.uni.com. Gli Associati ad ACQUANET – Associazione Piscine hanno la nuova versione delle norme disponibile gratis nell’abbonamento di visualizzazione delle norme tecniche.
Per saperne di più sui servizi che offre ACQUANET offre ai propri Associati clicca QUI