Giacomo Costantini, assessore allo sport del Comune, ha chiarito la situazione della piscina comunale ‘Gambi’ di via Falconieri, finita al centro del dibattito politico in vista delle elezioni. Le critiche mosse dai candidati Nicola Grandi ed Eleonora Zanolli (FdI, Forza Italia, Viva Ravenna) e dal sindacato Uil, secondo l’assessore, vanno distinte: le proposte della coppia sono “da campagna elettorale”, paragonabili a progetti irrealistici come il ponte sullo Stretto, mentre la gestione attuale è frutto di un project financing, pratica adottata in molti comuni.

Costantini riconosce che la società Pool 4.0, attuale gestore dell’impianto, sta vivendo difficoltà economiche, emerse solo recentemente e mai comunicate formalmente. Tra i problemi, il mancato pagamento degli stipendi di marzo e aprile a 17 dipendenti, che preoccupa soprattutto per la mancanza di trasparenza.

Il Comune ha ricevuto rassicurazioni da Cooper Nuoto, società subentrante, sull’assorbimento completo della forza lavoro esistente. Il passaggio di gestione, inizialmente previsto tra agosto e settembre, potrebbe essere anticipato a causa delle criticità emerse, con il 1° maggio come data possibile, ma non ancora confermata.

Un incontro con i sindacati è in fase di organizzazione, dopo che il primo è saltato per problemi di comunicazione. L’amministrazione comunale, conclude Costantini, si impegna prioritariamente a tutelare i lavoratori e a garantire la continuità dell’attività natatoria, senza interruzioni nei servizi per i cittadini, riservandosi successivamente di approfondire le cause della crisi di Pool 4.0.

[Fonte: Luca Bertaccini, Il Resto del Carlino]