Come far convergere prevenzione e rieducazione con i bilanci delle società di gestione di piscine e palestre, questa la sfida che, insieme a Pool’s, Ha Wellbeing/wbox e Assosport abbiamo voluto lanciare il 16 novembre al Convegno d’autunno 2023 (qui il programma completo).
L’idea è nata da un confronto con un luminare dell’ortopedia sportiva, il dottor Antonio Zanini di Mantova, promotore di svariati convegni scientifici e con pazienti del calibro di Zlatan Ibrahimovic e Sofia Goggia che si è assunto l’onere della direzione scientifica del convegno.
Sul palco 10 esperti della rieducazione a secco e in acqua provenienti dalla medicina e dallo sport di alto livello, un campione sportivo del passato, Roberto Boninsegna, che ha portato la sua personale esperienza di ex atleta e un esperto di impiantistica sportiva, Massimo Aga Rossi, di Myrta Pools.
Tra le tematiche affrontate durante il convegno, molto seguite le presentazioni relative all’impatto delle attività terapeutiche in acqua e ai programmi di riabilitazione in piscina.
Ben wilkins ha portato la sua esperienza extranazionale. Di preparazione fisica e prevenzione hanno parlato Marco Luison preparatore atletico del Milan e sulla valutazione fisica e Marco Fogli presidente dell’Associazione Medici Italiani Volley mentre Francesco Perondi, preparatore atletico e docente presso il CTF Coverciano, ha analizzato gli aspetti specifici dello sport femminile.
Giovanni Bonaspetti, Presidente della SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche), ha invece fornito un punto di vista sulla gestione delle terapie fisiche per favorire il percorso terapeutico.
Marco Bigoni, dalla Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico San Pietro dell’Università Milano Bicocca, ha illustrato la gestione degli atleti durante la stagione agonistica.
L’evento ha visto la partecipazione di Alessandro Corsini, Responsabile Sanitario del Genoa CFC e della Germani Pallacanestro Brescia, con un intervento sul miglioramento del gesto tecnico e l’importanza della ‘propiocettività’ in acqua.
Non ultimo, Pierfrancesco Bettinsoli, medico-chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia dello Sport, ha condiviso esperienza e riflessioni su questa importante tematica per gli sportivi di tutti i livelli.
A coordinare tutti questi Relatori Marco Tornatore, redattore e direttore di HA Wellbeing e wbox.it e Antonio Zanini, Direttore scientifico ed ideatore del Convegno.
Oltre 100 persone, composte da gestori di piscine e palestre, fisioterapisti e preparatori atletici.