Milano avrà una estate 2024 senza piscine scoperte
Sembra impensabile, incredibile, ma è così: la Citta di Milano nel 2024 non ha una piscina scoperta aperta. Gli articoli riportati a fondo articolo spiegano dettagliatamente la situazione di ogni singolo impianto. La domanda, come si suol dire, nasce spontanea: non sarebbe stato possibile pianificare questa situazione, non era prevedibile? Certo che lo era, lo stato delle piscine gestite da Milanosport era più che precario ormai da moltissimi anni, ma si è dovuti arrivare al collasso prima di intervenire.
Perchè le gestioni di società pubbliche sono sempre inefficienti? E’ questa la domanda da porsi. Perchè il pubblico non è di tutti, ma è di nessuno? La situazione di Milano fa rumore perchè la Città è una delle più importanti d’Italia, ma la situazione è pressochè la stessa in quasi tutte le condizioni simili, tranne poche e rare eccezioni.
Eppure, la gestione pubblica di piscine, impianti costosissimi la cui manutenzione non dovrebbe essere mai abbandonata, dovrebbe rappresentare la scelta migliore, perchè non prevede di produrre utili che sono invece indispensabili per il privato. ma, si sa, in Italia il pubblico non funziona mai, in nessun settore, nemmeno quelli essenziali per il cittadino. Prendiamo quindi atto di questo ulteriore fallimento.