Interbad 2024 si è confermata un evento di riferimento per il settore piscine e wellness, radunando a Stoccarda, dal 22 al 24 ottobre, circa 8.000 visitatori provenienti da 60 Paesi. Con il tema “L’acqua è il nostro elemento. La sostenibilità il nostro principio”, la fiera ha attratto operatori del settore in cerca di innovazioni e nuove opportunità di collaborazione, coinvolgendo 276 aziende espositrici e promuovendo progetti concreti. Grazie alla riorganizzazione in un unico grande padiglione e alla concentrazione degli eventi in tre giorni, l’evento ha offerto un’esperienza completa e arricchita da nuove formule come il centro dell’innovazione, particolarmente apprezzato da pubblico ed espositori.

Claudia Döttinger, membro del consiglio di Messe Stuttgart, ha evidenziato il successo del nuovo format che ha permesso di combinare contenuti professionali, momenti formativi e intrattenimento. Christian Mankel, direttore generale dell’Associazione tedesca piscine e wellness (DGfdB), ha confermato il riscontro positivo: il pubblico ha beneficiato della vicinanza delle diverse aree espositive e apprezzato il focus sulla trasformazione delle strutture come attori strategici per il business locale. Durante il 70° congresso DGfdB, che ha raccolto 300 partecipanti e si è svolto parallelamente alla fiera, i temi legati alla sostenibilità e alla digitalizzazione hanno avuto un ruolo centrale, con sessioni anche in inglese per un pubblico più ampio.

L’impegno per la sostenibilità è stato accolto con entusiasmo, dato che il 79% dei visitatori ha riconosciuto l’importanza di questo tema. Inoltre, l’83% dei presenti si è dimostrato intenzionato a investire, e circa un quarto ha programmato modernizzazioni del valore di almeno 250.000 euro. Questo dato, unito alla crescente internazionalità dell’evento – il 25% dei visitatori proveniva dall’estero – conferma il ruolo di Interbad come polo di riferimento per il settore.

Tra gli highlight, il premio Interbad Innovation Award è stato assegnato alla STEULER KCH GmbH per il sistema BEKAPOOL, un progetto che punta su efficienza e rispetto ambientale. Anche l’inaugurazione della scultura “Wundine 3” e gli eventi a tema sauna hanno riscosso grande successo, così come i workshop e conferenze su argomenti di soft skill come autostima, gestione dello stress, employer branding e gamification.

L’internazionalità, la capacità di adattarsi alle nuove sfide e l’accento sulla sostenibilità hanno fatto di Interbad 2024 un successo, rafforzando il suo ruolo di piattaforma innovativa per il settore piscine e wellness.