Le statistiche Netcomm 2012 dichiarano che in Italia l’e-Commerce ha registrato un aumento del 43% nell’anno 2011, superando ben 14 milioni di €. Il 26% ha acquistato online ben più di 5 volte negli ultimi 3 mesi, il 20% 4 o 5 volte, il 21% 3 volte e il 22% due volte. Il 46% degli acquirenti inoltre si informa sempre sul web prima di comprare un prodotto in un negozio tradizionale.
Da questi dati emerge che gli Italiani si affidano sempre di più al commercio online, sia per motivi di convenienza che per maggiore diffusione di internet e confidenza con il web.
Anche il settore Piscine sta acquisendo maggiore importanza nell’ambito e-Commerce, in crescita anno dopo anno nonostante la crisi economica aumenti a livello globale.
Online vengono soddisfatte tutte le richieste di questo settore, come piscine interrate e fuori terra, robot pulitori piscina, coperture invernali, coperture di sicurezza ed isotermiche ed un’ampia varietà di accessori.
Da qualche anno, la piscina non è più un’esclusiva per la vita di lusso ma un simbolo di relax, condivisione, salute e divertimento. Perché?
Un fattore che ha contribuito a questo cambiamento è stato sicuramente la maggiore attenzione da parte del cliente al costo del prodotto, infatti l‘acquisto online consente un notevole risparmio rispetto a quello effettuato tramite i tradizionali canali di vendita.
Acquistare online ha inoltre molti altri vantaggi:
si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti di ogni marca e si possono trovare tutti i prodotti di ultima generazione più innovativi, la merce viene consegnata comodamente a domicilio, si risparmia tempo, si ha la possibilità di reperire il prodotto più facilmente e si possono ottenere informazioni e opinioni sull’articolo anche da altri acquirenti, senza rinunciare ad una consulenza pre-acquisto via e-mail o telefono.
Marcello Colli
Business Shop Srl