Anche in questo 2024 gli incidenti in piscina sono stati molti, e alcuni hanno avuto esito mortale.
L’elenco, che da anni raccogliamo in un unico articolo, si trova a questo link: https://www.professioneacqua.it/incidenti-in-piscina-2024/
Nella sezione “Informazione” del nostro sito potete trovare anche gli articoli degli incidenti in piscina degli anni precedenti.
Gli incidenti del 2024, anche se l’elenco non sarà purtroppo ancora definitivo, sono stati molti ed hanno riguardato tutte le categorie di piscina e tutte le possibili situazioni: piscine pubbliche, turistico-ricettive, condominiali, domestiche. In alcuni casi l’intervento del bagnino o di persone che si trovavano sul posto ha evitato che l’incidente si tramutasse in tragedia. Anche gli incidenti dovuti ad errate azioni di manutenzione sono stati numerosi.
Alla base di questi incidenti c’è sempre un denominatore comune, che è la sottovalutazione del possibile pericolo. Fortunatamente, da qualche tempo anche nel settore professionale non si teme più che parlare di sicurezza possa incidere sulle vendite, anzi si è compreso che la diffusione della cultura della sicurezza può modificare il mercato in positivo. Il cammino, come sempre quando si deve modificare radicalmente una percezione, non sarà semplice e serviranno costanza e pazienza, ma la via della consapevolezza e della conoscenza è l’unica possibile.
Noi di Professione Acqua continuiamo, come facciamo da sempre, a fare la nostra parte. Fare formazione e informazione ha per noi lo scopo di salvare vite e rendere le piscine davvero felici.