In programma dal 16 al 18 febbraio 2017 con tante novità, dalla mostra Surfaces alla crescita di Spatech.
16.000 mq di Expo internazionale per piscine, Spa, centri fitness e wellness e un Congresso multidisciplinare per gli operatori del settore, unico in Italia.
Bologna – Il Salone internazionale delle piscine e delle Spa torna nel Quartiere fieristico prenotandosi per una nona edizione ricca di contenuti e iniziative da non perdere. Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio, il padiglione 19 della Fiera di Bologna, con i suoi 16.000 mq di superficie espositiva, e il Palazzo dei Congressi aprono le porte a ForumPiscine 2017, che si presenta al pubblico cresciuto e rinnovato dopo l’esordio di successo della versione Gallery.
L’aumento dei buyer, dei gestori di piscine e dei progettisti, l’elevato profilo dei visitatori, così come la partecipazione di nuovi target legati al mondo dell’acqua, a partire da imprese termali e parchi acquatici, sono tra i punti più qualificanti dell’edizione 2016. Aspetti che hanno contribuito a confermare ForumPiscine come unico evento professionale per la cultura e il business dell’intera filiera in Italia e che faranno da trampolino di lancio per la manifestazione del prossimo anno, che può già contare sul patrocinio di FIN e Federterme.
SURFACES, IL DEBUTTO
Inedita per il Salone e per l’intero settore è Surfaces, la mostra organizzata all’interno di ForumPiscine e dedicata alla ceramica e alle pietre naturali e ricostruite. Materiali belli e resistenti, che esaltano i più diversi modelli di piscina e che saranno in esposizione per la prima volta a Bologna, con l’obiettivo di dare la visibilità che meritano ad abilità artigiana, tecnologia e design.
SPATECH, LA CRESCITA
Giunge con questa edizione a pieno compimento il progetto Spatech, l’area che ForumPiscine dedica a tecnologia ed acqua al servizio di Spa, Terme e Centri benessere. Alla rassegna di tecnologie, impianti, dispositivi, prodotti, materiali e software, si affiancheranno i momenti dedicati all’approfondimento, alla ricerca e al dibattito, per un fertile confronto tra le esigenze di Terme e Spa e le soluzioni più innovative proposte dalle aziende del comparto delle piscine e delle attrezzature per Spa. Si rafforza con il 2017 la collaborazione con Federterme, l’associazione di riferimento per il settore che, sulla scia dell’apprezzamento per il convegno organizzato nel 2016, contribuirà alla definizione di un incontro sulle piscine termali.
LE CONFERME
Altro tema di stringente attualità è quello dell’efficientamento energetico. Già affrontato con successo lo scorso febbraio, al binomio “risparmio & energia” sarà dedicata un’attenzione speciale: focus sulle soluzioni più efficaci per ottimizzare la gestione dell’ambiente piscina e Spa, grazie al contributo di esperti e aziende protagoniste del settore.
Tornano con un ruolo di primo piano anche gli altri temi cari agli operatori del comparto con sessioni e workshop a comporre il diversificato e multi-livello programma congressuale per gestori e titolari di piscine pubbliche e private, ma anche per chi si occupa di Spa, resort e strutture ricettive.
Spazio confermato per le iniziative dedicate ai progettisti, con incontri dedicati alla tematiche della progettazione nell’ambito di Wellness, Sport, Spa e Piscine, e l’allestimento dell’area Archi-Lounge.
Il programma culturale di ForumPiscine, con numerose sessioni a ingresso libero, sarà potenziato dalla concomitanza con il 18° Congresso internazionale di ForumClub, l’unico grande evento formativo focalizzato sugli aspetti gestionali, commerciali e organizzativi di centri Fitness e Wellness, Spa e Piscine commerciali e pubbliche.
Se c’è grande fermento nella selezione di temi e speaker all’altezza della nutrita platea – ogni anno sono circa 800 i professionisti iscritti al Congresso a pagamento e oltre 6.000 gli operatori in visita – anche sul fronte espositivo la macchina organizzativa è già a pieno regime.
L’Expo di ForumClub-ForumPiscine farà da vetrina italiana e internazionale per prodotti e servizi per chi intende progettare, costruire, ristrutturare o riqualificare piscine private, pubbliche e commerciali, centri benessere, Spa, strutture ricettive e fitness club; confermati per l’edizione 2017 i momenti di approfondimento e workshop tenuti dalle aziende, a fianco della rassegna espositiva, e l’agenda incontri b2b con gli operatori pre-registrati.
ITALIAN POOL AWARD, SETTIMA EDIZIONE
Si svolgerà nella cornice internazionale di ForumPiscine la cerimonia di premiazione dell’Italian Pool Award, promosso dalla rivista Piscine Oggi. Il riconoscimento sarà assegnato nelle categorie residenziale (outdoor e indoor), commerciale (outdoor e indoor) e biopiscine.
Le piscine vincitrici e una selezione di quelle candidate confluiranno nella collana Italian Pool Design, che raccoglie di anno in anno immagini e dettagliate informazioni tecniche relative alle più belle realizzazioni italiane, in ambito residenziale e commerciale. La partecipazione all’Italian Pool Award 2017 è aperta ad aziende, studi tecnici, progettisti, proprietari di piscine collettive e possessori di piscine residenziali.
MEDIA PARTNER INTERNAZIONALI
Nel 2017 l’evento sarà supportato, come nelle precedenti edizioni, dalle testate che aderiscono all’International Pool & Spa Press Alliance, network internazionale della stampa tecnica di riferimento nel settore della piscina (Activité Piscine – Francia, Banbas – Russia, Piscinas Hoy – Spain, Schwimmbad + Sauna – Germania e Swimming Pool Scene – Gran Bretagna) e dalle altre riviste internazionali media partner di ForumPiscine (l’Annuaire de la Piscine – Francia, Basseini I Sauni – Russia, Eurospapoolnews – Francia ed Euro Professional Amusement – Germania).
Con oltre 6.000 visitatori all’Expo, 150 aziende italiane e straniere e 800 partecipanti al Congresso, ForumClub-ForumPiscine è l’appuntamento internazionale in Italia per i settori fitness, wellness, piscine e Spa. Nati rispettivamente su idea e progetto de Il Nuovo Club e Piscine Oggi, le riviste che da decenni diffondono e fanno cultura per il comparto, ForumClub-ForumPiscine si svolgono all’interno del Distretto Fieristico di Bologna offrendo ogni anno al pubblico degli operatori una combinazione perfetta di business, incontri tra professionisti e formazione qualificata.
L’appuntamento si sviluppa su una doppia formula: con il 2016 ha inaugurato l’edizione Gallery negli spazi dell’Ex Galleria d’Arte Moderna e del Palazzo dei Congressi, mentre nel 2017 è in programma il ritorno nei padiglioni della Fiera di Bologna.