L’appuntamento è a BolognaFiere, dal 14 al 16 febbraio con la 15° edizione di ForumPiscine, l’unico evento fieristico del comparto piscina in Italia che nel 2024 si svolgerà in sinergia con ForumClub, la manifestazione b2b per il settore fitness, wellness e impianti sportivi, e con Outex – Outdoor & Leisure Experience.
ForumPiscine 2024 si preannuncia ricco di proposte e opportunità per le aziende e i professionisti del settore delle piscine, a partire dall’Expo in formato “extra large”, trasversale ai comparti piscina e spa, impianti sportivi e outdoor, fitness-wellness, e valorizzato dalla qualità delle aziende partecipanti, dalle varietà dei segmenti rappresentati, dalle tante novità in mostra e dalle nuove aziende che si sono affacciate al comparto, con molte presenze dall’estero.
A rendere particolarmente interessante l’area espositiva anche la presenza di aree esperienziali e dimostrative progettate ad hoc, che metteranno in scena la relazione virtuosa tra piscina e paesaggio, tra wellness e natura, e i trend nella realizzazione di spazi acqua e benessere. Si terranno in esclusiva a ForumPiscine, Outex e ForumClub “La piscina nel paesaggio “, in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e a cura dell’architetto Massimo Semola; “Outdoor Wellness”, l’isola esperienziale progettata dall’architetto Alberto Apostoli e dal suo studio, e “Outdoor Leisure”, studiata da professionisti dell’esercizio fisico e finalizzata alla costruzione di uno spazio funzionale all’allenamento e al gioco all’aperto, per persone di ogni età e condizione fisica.
Sempre più nutrito sarà il programma dei live show, momenti laboratoriali dove le aziende espositrici del comparto piscina metteranno il proprio “saper fare” a disposizione di costruttori, installatori e gestori.
Imperdibile per tutti i professionisti del mondo piscina anche il programma congressuale a ingresso gratuito che, in una serrata alternanza tra convegni, incontri e tavole rotonde, ospiterà tutte le voci più autorevoli del settore con focus sui temi di maggiore attualità. ForumPiscine offrirà, per esempio, la prima occasione ufficiale per scoprire – con l’Istituto Superiore di Sanità e l’UNI, Ente Italiano di Normazione – cosa e come cambia con i due attesi documenti che ridisegneranno il quadro normativo di riferimento per le piscine a uso pubblico: il provvedimento legislativo che sostituirà l’accordo Stato Regioni del 2003 e il testo aggiornato della norma tecnica UNI 10637. Su questo documento si terrà anche un seminario tecnico organizzato dalle due realtà di riferimento per gli addetti ai lavori del comparto piscina, Acquanet e Assopiscine.
Durante la tre giorni di Bologna, troverà ampio spazio l’approfondimento tecnico e normativo per i costruttori di piscine realizzato da Professione Acqua con indicazioni operative su cosa e come fare rispetto a specifiche tematiche, tecniche e legali, e sulle norme a cui adeguarsi per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Confermata anche per il 2024 la mostra dell’Italian Pool Award che metterà in risalto le tendenze della piscina made in Italy, presentando i progetti delle piscine candidate alla tredicesima edizione del riconoscimento promosso da PiscineOggi. La premiazione dei progetti vincitori è in programma giovedì 15 febbraio.
SPONSOR E PATROCINI
Numerosi enti e associazioni patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione con BolognaFiere e FIRE: Acquanet, Associazione Piscine; AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness; CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; FoRST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale; Università del Foro Italico di Roma; Parchi Permanenti Italiani, Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Uni, Ente italiano di normazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna e alla Città metropolitana di Bologna. Hanno confermato la propria presenza Acquaclear, Italian Pool, Matrix, Siligroup e Technogym in qualità di top sponsor; Aqquatix, Griffon, Inpool, Life Fitness, NewPool, Polimpianti, Renolit, Rex e Soprema come sponsor.