PROGRAMMA
Il Convegno si strutturerà su due sale: la Sala Convegno, riservata ai congressisti a pagamento, gestita direttamente da Professione Acqua, e la Sala Workshop, a libero accesso, con contenuti curati dagli sponsor.
La nuova UNI 10637
Il giorno 8 febbraio 2024 è entrata in vigore la versione aggiornata della norma UNI 10637, che contiene molte novità rispetto alla edizione precedente. Conoscerla è fondamentale per progettare e realizzare correttamente gli impianti di trattamento acqua per piscina.
Valter RAPIZZI
Consulente esperto di trattamento dell’acqua di piscina
Come attrarre e mantenere i collaboratori in azienda
Come creare un ambiente di lavoro sereno e divertente, valorizzando al meglio le capacità di ognuno? L’Intelligenza Emotiva è una caratteristica fondamentale per comprendere e entrare in contatto con le persone. Imparare a gestirla è un passo indispensabile per qualunque imprenditore di successo.
Enrica BRACHI
Consulente “Innovation Management”
La prova in pressione delle tubazioni e la prova colore in piscina
Le norme prevedono, sia per le piscine ad uso pubblico che per quelle ad uso domestico, le due prove /test indispensabili per poter consegnare un impianto a regola d’arte. Vediamo cosa prevedono le norme, come vanno realizzate e come devono essere reportate nel collaudo finale.
Simone RASIA
Perito, tecnico progettista di Professione Acqua
I diritti del consumatore
Quali clausole è possibile inserire in un contratto, quali sono le differenze tra un consumatore privato cittadino o una partita iva, come è possibile tutelarsi in caso di contenzioso. Conoscere gli aspetti giuridici della relazione commerciale è la base per ogni impresa.
Giorgio CARAMORI
Avvocato esperto di Diritto Commerciale, contenzioso civile e commerciale
La magia dell’acqua, fontane e giochi d’acqua per ogni piscina. Progettazione, installazione e gestione
Sonia PECCHIOLI
Progettista di giochi d’acqua e fontane
La dichiarazione di conformità
Sempre più committenti richiedono ciò che da tempo la legge prevede, il rilascio della certificazione di conformità degli impianti di piscina. In questa relazione spiegheremo come abilitare la propria azienda, chi deve firmare la conformità e come deve essere prodotta.
Paolo FERRARIO
Responsabile del rapporto con i clienti di Professione Acqua srl
La ristrutturazione delle piscine
Come ristrutturae le piscine tenendo conto dell’obbligo di rilascio della dichiarazione di conformità, e quindi di adeguamento alle norme tecniche? Il problema non è di facile soluzione e deve tenere in considerazione molti aspetti, primi fra tutti le richieste di leggi e di norme.
Rossana PROLA
Consulente in tema di piscine, titolare di Professione Acqua srl
La teoria delle finestre rotte
Secondo la famosa teroria, se si lascia un ambiente abbandonato verrà sempre più maltrattato. Allo stesso modo, una situazione non gestita e lasciata senza regole non può far altro che peggiorare, degenerando nella totale confusione.
Valerio TAGLIACARNE
Formatore aziendale, allenatore di impresa
La nuova patente a crediti per la sicurezza nei cantieri
Il DL 19/2024 ha introdotto l’obbligo della patente a crediti per operare nei cantieri temporanei e mobili: analisi degli aspetti tecnici e giuridici, con particolare focus sul settore delle piscine.
Francesco BETTI
Esperto di salute e sicurezza sul lavoro
L’utilizzo dell’ossigeno in piscina
Le sostanze che vengono comunemente denominate “ossigeno” sono sempre più diffuse nell’ambito del trattamento dell’acqua di piscina. E’ importante sapere di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche, i pro e i contro di questi prodotti.
Pietro BORDONALI
Chimico, esperto nel trattamento dell’acqua di piscina
Il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti 2023
Il Regolamento (UE) 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti, che modifica altre Direttive già in vigore, stabilisce gli obblighi a carico degli operatori economici e dei fornitori di mercati online. Inoltre, chiarisce le regole di vigilanza del mercato e i poteri delle autorità nazionali. Entrerà in vigore il 13 dicembre 2024.
Giorgio CARAMORI
Avvocato esperto di Diritto Commerciale, contenzioso civile e commerciale