Delibera del 13 aprile 2022: “Non si possono affidare senza gara al concessionario affidamenti estranei all’appalto iniziale”.

In questa delibera l’ANAC, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione, prende in esame il caso dell’affidamento della gestione di un piccolo complesso sportivo comunale catalogato come impianto senza rilevanza economica, affidata al gestore uscente senza gara, in cambio della costruzione di due campi da paddle.

L’ANAC sostiene che senza la stesura di uno studio di fattibilità e di un piano economico finanziario il Comune non può stabilire la rilevanza economica e che è contro la legge affidare una gestione con la costruzione di nuove realizzazioni non incluse nell’appalto iniziale.

Non si tratta di una piscina, ma nel passato situazioni come queste si sono viste accadere spesso. Come sostiene l’ANAC, si tratta di una penalizzazione della libera concorrenza.

Leggi l’articolo qui: https://www.anticorruzione.it/-/non-si-possono-affidare-senza-gara-al-concessionario-affidamenti-estranei-all-appalto-iniziale