Aquanale quest’anno si terrà dal 24 al 27 ottobre presso la fiera di Colonia e si svolgerà in contemporanea con FSB, la fiera internazionale dell’impiantistica sportiva, dell’arredo urbano e delle strutture ricreative.
Nella conferenza stampa Mathias Pollmann, Vice Presidente della Gestione fieristica di Koln Messe, Ute Wanschura, direttore Generale di BSW, Associazione tedesca piscine e spa e Anneli Wiska, di Sauna From Finland, partner strategico di questa edizione di Aquanale, hanno offerto uno sguardo d’insieme sulla prossima edizione dell’evento.
Aquanale 2023 è in piena preparazione e il 90% degli spazi espositivi è già stato venduto. Gli espositori dovrebbero essere 280 in rappresentanza di 30 nazioni. Obiettivo di quest’anno è raggiungere i 25.000 visitatori. Anche quest’anno Aquanale presenterà il meglio della produzione del settore e offrirà una panoramica su prodotti e tecnologie inerenti l’efficientamento energetico e il risparmio idrico. Altrettanto rilievo avranno l’alta tecnologia e la digitalizzazione che aiuteranno le aziende del settore a supplire alla carenza di mano d’opera qualificata.
Ute Wanschura nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di prodotti legati all’efficientamento energetico che rientrano nella ancora poco conosciuta norma europea sull’efficientamento energetico delle piscine. Oltre a questo, il mercato delle piscine è oggi influenzato, sia positivamente che negativamente, anche da tematiche sociali come l’attenzione alla salute e al benessere fisico, dai cambiamenti demografici e dall’inflazione. Obiettivo di Aquanale, prosegue Wanschura, deve essere quello di trovare innovative soluzioni attraverso il confronto tra colleghi di altri paesi perché questo è il vero vantaggio di un evento in presenza.
A fianco della fiera, Aquanale presenterà un ricco calendario di eventi, congressi e workshop. Protagonista sarà la decima edizione del Forum Internazionale della Piscina e del Benessere (ISWF), organizzata da BSW in collaborazione con IAKS, l’Associazione Internazionale Impianti sportivi e con BDS, associazione tedesca degli Assistenti Bagnanti. Ad Aquanale verranno anche premiati i vincitori dell’EUSA Award.
Nel EWA Village, al padiglione 8, l’Associazione europea dei parchi acquatici presenterà le aziende associate in linea col tema del Green Waterpark, aspetto oggi molto sentito dai gestori di queste strutture.
Partner strategico di questa edizione sarà Sauna From Finland che ha come obiettivo quello di preservare e promuovere il concetto di Sauna finlandese, ben diversa da quella tedesca, più nota anche a noi italiani. Alla sauna finlandese sarà dedicato uno spazio apposito in cui, oltre ai prodotti delle aziende di quella nazione, ci sarà una lounge dedicata al networking fornitore-cliente con Visit Finland che presenterà le mete turistiche legate a questo particolare wellbeing scandinavo.. Due volte al giorno poi, un tour guidato porterà i visitatori dell’area a scoprire i prodotti e le pratiche della sauna finlandese. All’esterno un truck permetterà di rilassarsi con una vera sauna finlandese nel bel mezzo della frenesia di una Fiera.
Per Saperne di più: https://www.aquanale.com/